Gli obiettivi generali di Qualità verso i quali la Direzione orienta il proprio impegno è mettere al centro dell’attività la soddisfazione degli Utenti, la sicurezza dell’ambiente di lavoro e la crescita della competenza del personale sanitario, tecnico e amministrativo.

Ne consegue che le attività di funzioni aziendali devono essere tese al miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso il controllo dei processi interni, la costante ricerca di nuove prestazioni e il coinvolgimento delle risorse umane, il tutto nel pieno rispetto dei requisiti normativi vigenti.

La Direzione monitora il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati e qualora si rilevino degli scostamenti, la Direzione attiva i necessari provvedimenti di correzione o prevenzione.

La Direzione Generale della Studio Medico Mirafiori di Torino dichiara che la Politica per la Qualità qui descritta è congruente con il Sistema Qualità Aziendale.

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi espressi dalla Politica per la Qualità la Direzione Generale provvede a fornire e gestire le risorse e mette in atto le misure necessarie affinché essa sia compresa ed attuata a tutti i livelli.

I documenti del Sistema Qualità contengono le direttive impartite dalla Direzione Generale circa la Gestione del Sistema Qualità; in particolare il Manuale per la Gestione della Qualità descrive l’organizzazione, le modalità gestionali e le responsabilità di tutto il personale che interagisce con il Sistema Qualità.

Gli obiettivi della qualità espressi nel documento sono legati ai diversi processi aziendali.

La Direzione Generale dello Studio Medico Mirafiori si impegna a sostenere l’applicazione ed Il miglioramento continuo del sistema qualità come strumento per raggiungere gli obiettivi prefissati ed a facilitarne la comunicazione e la condivisione della politica per la qualità all’interno dell’organizzazione.

Gli “Obiettivi Specifici di Qualità “che la Direzione si pone costantemente sono i seguenti:

 

POLITICA

OBIETTIVI

AZIONE/IMPEGNI

RISORSE

Garantire la più
completa sicurezza dei pazienti e del personale sanitario e non da
infezioneCovid-19

Garantire la salute e la sicurezza a
tutti i livelli (utenti e lavoratori) in particolare in materia di Covid19
con 0 contagiati imputati alla gestione della struttura.

 

Adottare le misure di contenimento e di
sicurezza che sono state disposte dal Ministero della Salute e dalla Regione
Piemonte.

 

Predisporre postazione di Pre triage all’ingresso delle sedi, che prevedano la
misurazione della temperatura corporea con termometro a distanza e la
compilazione di un questionario di screening clinico ed epidemiologico,
igienizzazione delle mani con soluzioni alcolica.

 

Ridistribuzione
degli spazi per garantire massima sicurezza e distanziamento sociale

 

Dotazione
DPI al personale lavoratore (dipendenti e liberi professionisti)

 

Personale predisposto al servizio di pre-triage e all’analisi dei tamponi e test sierologici

Acquisto dpi specifici

>Attività

Offrire un servizio
all’avanguardia efficiente e dinamico e migliorare l’accoglienza agli utenti.

Differenziarsi dagli standard
usualmente utilizzati dagli altri studi medici per offrire un servizio
maggiormente orientato alle esigenze del cliente distinguendolo dalla
concorrenza anche dal punto dell’accuratezza del servizio.

Migliorare l’accoglienza e
l’accettazione del Paziente, lavorando su preparazione, gentilezza e
disponibilità del personale e riducendo i tempi di attesa in ogni fase del
percorso del Paziente stesso tornando ai tempi Pre
Covid (20 minuti di attesa per accettazione
sportelli)

Erogare
e ampliare la gamma delle prestazioni e dei servizi erogati, utilizzando
strumentazioni di alta tecnologia.

Aggiornare
costantemente le pagine dei Social e cercare nuovi canali pubblicitari
alternativi (ad esempio radio

 

Introduzione
di nuove apparecchiature nel poliambulatorio per l’introduzione di nuove
prestazioni e aggiornamento dei SW utilizzati dalle attrezzature attualmente
già installate.

 

Mantenere
uno standard di qualità ed efficienza del parco tecnologico delle attrezzature
utilizzate in ambulatorio, assicurando così un alto livello
tecnico/qualitativo delle prestazioni erogate agli utenti che accedono ai
nostri servizi

 

Raggiungimento
della massima efficienza della strumentazione e della massima professionalità
degli addetti al fine tendere alla pronta consegna dei referti o dove ne
venga fatta richiesta.

 

Aggiornamento
della carta dei servizi,

Ristrutturare
e aggiornare costantemente il sito internet aziendale rendendolo più
maneggevole e intuitivo per ampliare il bacino di utenza.

Strutturare
ulteriori pieghevoli pubblicitari da offrire agli utenti.

 

Analizzare
le cause dei reclami pervenuti in relazione al numero degli operatori
presenti nelle giornate di avvenuto disagio per avviare le necessarie azioni
correttive pertinenti

Portare a termine la nuova attività di marketing entro Novembre 2021

 

 

 

 

 

 

 

Monitoraggio
continuo delle richieste degli utenti e del personale

Richiesta
preventivo a fornitori e relativa valutazione. Installazione e utilizzo nuove
attrezzature

Monitoraggio
richieste dei pazienti e/o suggerimento del personale lavoratore

Azienda specializzata in sw e web designer.

 

Analisi
continuativa da parte di DG e RAQ dei questionari con relativo impegno di
tutto il personale della struttura nella raccolta dei dati che serviranno a
migliorare il servizio fornito.

 

Continuo
monitoraggio delle situazioni non conformi da parte della Direzione per le quali devono essere apportate azioni correttive mirate.

 

 

 

Impegno
della proprietà, della Direzione Amministrativa e del Responsabile Qualità per l’organizzazione dell’attività anche attraverso l’utilizzo di consulenti esterni

 

 

 

 

Formazione
a tutto il personale sull’utilizzo delle nuove apparecchiature e software da utilizzare.

Assicurare la continuità dei servizi offerti agli utenti e
ampliare l’attività in regime solvente per aumentare il fatturato ed evitare
perdita di bilancio

Assicurare
l’erogazione delle prestazioni che vengono effettuate con il Servizio
Sanitario Regionale ottimizzando il servizio laddove è stata richiesta una
riorganizzazione ed aumentando il volume laddove possibile.

 

Ampliare il bacino di utenza e la
soddisfazione dei Clienti allo scopo di fidelizzarli

Soddisfare il Budget assegnato dalla
Regione Piemonte assicurando l’erogazione delle prestazioni che vengono
effettuate con il SSN evitando sforamenti (extrabudget)
e indirizzare l’attività nei servizi privati.

 

 

 

Attivare momenti di
formazione interna ed esterna del personale sanitario e non, selezionato in
base a requisiti prestabiliti (es.: corsi appositi per il front office, per
la comunicazione con l’utenza, ecc.).

 

 

Coinvolgere
con continuità tutto il personale aziendale (compresi i medici) nella
conoscenza della politica della qualità aziendale e informarlo
dell’ottenimento degli obiettivi previsti già dal momento dell’assunzione e
con specifiche cadenze pianificate.

 

 

Adeguare
il listino privato delle prestazioni erogate alla concorrenza

 

Stipulare
convenzioni con il maggior numero di assicurazioni e associazioni operanti
sul territorio

 

Stipula/convenzione
con una finanziaria per il potenziamento del servizio odontoiatrico

Consolidamento
del servizio “Sportello Aperto” del Servizio di Psicologia (avviato in fase
sperimentale a fine 2019)

 

Programmazione di
incontri/riunioni dei collaboratori dei vari settori.

 

Collaborazione con
l’agenzia formativa Villa Iris per organizzare corsi di formazione anche
accreditati ECM per le figure sanitarie operanti presso lo SMM.

 

Riunioni periodiche
dell’Alta Direzione con i responsabili di settore allo scopo di monitorare i
dati di produzione sia SSN che privata e l’andamento delle spese

 

Impegno
del Responsabile Qualità per l’organizzazione dell’attività (redazione della
documentazione necessaria all’espletamento delle procedure di convenzionamento)

 

 

Formazione specifica
per il personale amministrativo per la gestione delle pratiche assicurative

Monitoraggio della
sicurezza sul lavoro

Garantire la salute
e la sicurezza a tutti i livelli (utenti e lavoratori) in particolare in
materia di Covid -19

Organizzare
l’azienda con turni, sanificazione, protezione individuali e sorveglianza
sanitaria continua (tamponi e test sierologici per Covid)

Attività
di sorveglianza del medico competente

Personale
medico e tecnico per il prelievo e analisi degli esami

 

Torino, 10 Giugno 2021

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