PREPARAZIONE AGLI ESAMI

Il personale dell’accettazione provvede alla consegna delle modalità di preparazione e raccolta dei campioni per la corretta esecuzione delle Analisi di Laboratorio.

PREPARAZIONE AI PRELIEVI

Il Paziente che deve effettuare un Prelievo di sangue venoso deve:

  • Presentarsi al mattino dopo un digiuno di 8-12 ore prima del prelievo, astenendosi dall’ assumere caffè, thè, latte o altre bevande, ad eccezione dell’acqua naturale
  • Il pasto serale che precede l’esame deve essere equilibrato, evitando sia gli eccessi che le restrizioni
  • Evitare di sostenere sforzi fisici intensi nelle 12 ore prima del prelievo
  • Non fumare nel periodo di tempo che intercorre tra il risveglio e l’effettuazione del prelievo
  • Non assumere alcool nelle 12 ore precedenti il prelievo
  • Per quanto riguarda l’assunzione di farmaci, attenersi alle indicazioni del curante
  • GLICEMIA POSTPRANDIALE: il Paziente esegue il prelievo 2 ore dopo la fine del pranzo.
  • CEA: astenersi dal fumo per 24 ore prima del prelievo.
  • PSA: evitare di eseguire nei 10 giorni precedenti visite urologiche ed ecografie transrettali.
  • DIGOSSINA: assumere il farmaco all’ora prescritta.
  • ORMONI TIROIDEI: non devono essere stati eseguiti nei due mesi precedenti esami radiografici con contrasto iodato.
  • ALDOSTERONE E RENINA IN CLINOSTATISMO: il prelievo di sangue deve essere eseguito dopo che il paziente è stato 30’ sdraiato.
  • ALDOSTERONE E RENINA IN ORTOSTATIMO: il prelievo di sangue deve essere eseguito dopo che il paziente è stato 30’ in posizione eretta.
  • CORTISOLO: prelievo da eseguire non oltre le ore 9 del mattino.

PREPARAZIONE PER L’ESECUZIONE ESAME URINE ED UROCOLTURA

Raccolta urine 24 ore:

Per eseguire la raccolta delle urine delle 24 ore si procede in questo modo: eliminare le prime urine del mattino e raccogliere tutte le emissioni successive compresa la prima urina del mattino seguente; porre tutte le urine raccolte nel contenitore di plastica apposito.

Le urine vanno conservate in luogo fresco fino al momento della consegna.

Raccolta urine per Abumina nelle urine:

Eseguire la raccolta delle urine del mattino; può essere eseguita anche la raccolta urine 24 ore.

Raccolta urine per Idrossiprolinuria:

Eseguire la raccolta delle urine 24 ore; si consiglia di bere almeno 2 litri d’acqua nelle 24 ore. Il giorno precedente ed il giorno della raccolta osservare una dieta a base di formaggio, latte, burro, brodi vegetali legumi e verdure. Evitare carni, derivati o estratti di carne, prodotti contenenti gelatina, pasce, dolci, uova.

Clearance creatininica, ureica:

Per questi esami è necessario raccogliere le urine delle 24 ore ed eseguire un prelievo di sangue.

RACCOLTA DELLE FECI

Raccogliere le feci nell’apposito contenitore, utilizzando l’apposita spatolina fornita. È sufficiente una quantità corrispondente ad una noce di materiale nelle feci formate, oppure una quantità pari a circa un centimetro di altezza del contenitore per le feci liquide.

Raccolta feci per la ricerca dei parassiti:

È consigliabile eseguire l’esame su tre campioni raccolti in giorni diversi.

Raccolta feci per la ricerca del sangue occulto:

È consigliabile eseguire l’esame su tre campioni raccolti in giorni diversi. Non è necessario seguire una dieta priva di carne in quanto il test adottato utilizza anticorpi specifici per l’emoglobina umana.

PREPARAZIONE PER L’ESECUZIONE DEGLI ESAMI DEL LIQUIDO SEMINALE

Spermiocoltura:

Dotarsi di un contenitore di plastica sterile (barattolo), monouso; lavarsi le mani, vuotare bene la vescica, lavare bene i genitali con acqua e sapone, raccogliere il campione nel contenitore.

Spermiogramma:

Osservare un periodo di astinenza sessuale di 3-7 giorni.
Il materiale ottenuto deve essere raccolto in un contenitore di plastica sterile (barattolo), sterile e consegnato al personale della Sala prelievi possibilmente entro trenta minuti dalla raccolta stessa. Durante il trasporto deve essere protetto dalle escursioni termiche.

La raccolta del materiale può essere effettuata a domicilio o presso i servizi del Poliambulatorio.

RACCOLTA DELL’ESPETTORATO

Espettorare all’interno di un recipiente sterile a bocca ampia, preferibilmente al mattino appena svegli, possibilmente senza saliva. Consegnare il campione al personale della sala prelievi presso il poliambulatorio previa accettazione.

TAMPONE FARINGEO

Presentarsi in sala prelievi a digiuno e senza aver lavato i denti. Evitare l’uso di colluttori orali, l’eventuale terapia antibiotica deve essere sospesa da almeno sei giorni.

PRESTAZIONI DEDICATE

Nessuna prestazione trovata

PRENOTA ONLINE →

SERVIZI CORRELATI

Il Poliambulatorio Villa Iris di Pianezza si impegna quotidianamente nel dare ai vostri figli i migliori strumenti e le più elevate professionalità per accompagnarli nella crescita.

Una pratica terapeutica, di supporto ad altre forme di terapia tradizionale, che si avvale degli effetti positivi derivanti dalla vicinanza tattile,visiva e soprattutto emotiva, con gli animali domestici.

SERVIZI IN EVIDENZA

Per la vostra salute lo Studio Medico Mirafiori vi propone il “Progetto Benessere”: Pilates e Ginnastica di gruppo in palestra. Lunedì e Mercoledì pomeriggio!

Lo Studio Medico Mirafiori si impegna quotidianamente nel dare ai vostri figli i migliori strumenti e…

Studio Medico Mirafiori si occupa della donna in ambito di prevenzione, incoraggiandole a svolgere un…

Su una superficie di circa 1000 mq, lo Studio Medico Mirafiori eroga prestazioni fisioterapiche di…

Il Poliambulatorio dello Studio Medico Mirafiori si avvale di apparecchi di alto livello tecnologico, che permettono di ottenere quadri diagnostici di elevata qualità.
Gli specialisti operanti presso lo Studio Medico Mirafiori sono di provata ed indiscussa professionalità.

La visita oculistica serve a valutare la salute degli occhi e l’eventuale presenza di patologie oculari…

La visita dermatologica serve a controllare i disturbi di carattere dermatologico, per diagnosticare o trattare le patologie cutanee….

SERVIZI DEDICATI:

Studio Medico Mirafiori propone Rieducazione Funzionale orientata all’ ambito sportivo con programmi di trattamento sulle patologie traumatiche da affaticamento e da usura presenti in corso di attività sportive.

La Medicina del Lavoro è la branca che si occupa della prevenzione e della diagnosi, identificando le specifiche sintomatologie, delle malattie causate dall’attività lavorativa.

EVENTI E NOTIZIE

Villa Iris propone Rieducazione Funzionale orientata all’ ambito sportivo con programmi di trattamento sulle patologie traumatiche da affaticamento e da usura presenti in corso di attività sportive.

Studio Medico Mirafiori propone Rieducazione Funzionale orientata all’ ambito sportivo con programmi di trattamento sulle patologie traumatiche da affaticamento e da usura presenti in corso di attività sportive.

Amministrazione Trasparente

Whistleblowing

Azienda Accreditata alla Regione Piemonte con il DGR n. 40-14911 del 28/02/2005
Azienda con Sistema di Gestione Qualità certificato ISO 9001:2015 per le sedi Di Strada Basse del Lingotto e Via Passo Buole

STUDIO MEDICO MIRAFIORI srl
Strada Basse del Lingotto, 19 - 10127 Torino (mappa) - Via Passo Buole, 167 - 10135 Torino (mappa) - Corso Peschiera, 180 - 10139 Torino (mappa)
Direttore Sanitario: Dott. Alessandro Alberti

Cookie e Privacy - Credits: Kaffeina